eSolar DUO

Caratteristiche

prodotti_esolar duoeSolar DUO è un sistema per la gestione ed il monitoraggio impianti fotovoltaici fissi o ad inseguimento.
eSolar DUO integra al suo interno un motore domotico che utilizza il protocollo di comunicazione KNX, l’unico standard mondiale aperto per la home & building automation conforme alle norme CEI EN 50090 e ISO/IEC 14543. E’ in grado di comunicare con la maggior parte degli inverter fotovoltaici presenti sul mercato attraverso porte di comunicazione seriali RS-232 / RS-485 /ethernet e di acquisirne le grandezze misurate.
eSolar DUO è in grado di comunicare con contatori di energia, misuratori fiscali o analizzatori di rete attraverso porte di comunicazione RS-232 / RS-485 ethernet oppure uscite impulsive e di acquisirne le grandezze misurate. Può inoltre gestire gruppi di inverter in maniera tale da garantire un’esame dettagliato di ogni parte dell’impianto, dove possono essere state potenzialmente disposte diverse tecnologie fotovoltaiche.


eSolar DUO consente di calcolare la produzione di ogni sezione di impianto, calcolare la performance ratio della sezione di interesse (secondo norma EN 61724) e verificare il rendimento economico di ogni sezione. Può calcolare la produzione di energia, il rapporto prestazioni e dati economici di ogni sezione della pianta (in accordo con EN61724).
eSolar DUO raccoglie, memorizza e permette la visualizzazione tabellare o in forma di grafico di dati storici giornalieri, mensili e annuali per 10 anni.
eSolar DUO attraverso il bus KNX è in grado acquisire grandezze provenienti da varie tipologie di sensori in commercio e di effettuare attuazioni.


PERCHE’ SCEGLIERLO

Semplice installazione e configurazione

Interfaccia Web integrata di semplice consultazione

Multi-compatibilità con diversi dispositivi FV

  • inverter
  • controllori di stringa
  • contatori di energia
  • gestione comunicazione simultanea con dispositivi FV di diversa tipologia e marca

Strumento di supporto alle attività di O&M Modulo gestione avanzata contatori virtuali Modulo gestione sezioni impianto.

Architettura di Sistema

Architettura-eSolar-CUBO LIGHT

Specifiche Tecniche

eSolar DUO


MODULO GESTIONE AVANZATA CONTATORI VIRTUALI
Questo modulo consente al sistema eSolar di gestire fino a 10 contatori “virtuali”, contro i 3 contatori (produzione/bidirezionale) che gestisce eSolar nella sua versione standard. Tramite il modulo gestione contatori virtuali, è l’amministratore di eSolar a definire la funzione da attribuire ad un dato contatore disposto in campo selezionando tra le seguenti tipologie:

  • Energia prelevata dalla rete E1
  • Energia ceduta alla rete E2
  • Produzione parziale E3
  • Produzione totale E3
  • Parziale Aux
  • Virtuale (somma virtualizzata di contatori di produzione collegati ad eSolar)

Per un  totale di massimo n.10 contatori gestibili.

Ciascun contatore può essre acquisito tramite canale di comunicazione RS232/RS485/TCP-IP/Gateway TCP-IP to RS485 (SIN.NP5130)/impulsivo (KNX).
Per ogni contatore è inoltre possibile attivare un allarme di NO PRODUZIONE reindirizzabile a video, via email e/o via sms.
Il modulo gestione avanzata contatori virtuali consente la possibilità di osservare in tempo reale la lettura dell’energia attiva (kWh) lo stato e la qualità della trasmissione sulla linea di comunicazione seriale (CSQ).
E’ possibile analizzare il trend grafico di ciascun contatore, abilitando/disabilitando la lettura del singolo.
I grafici possono essere analizzati a ritroso nel tempo con riepilogo giornaliero, mensile, annuale tramite una semplice spunta. I tool di zoom consentono analisi dettagliate di situazioni anomale, oltre alla possibilità di accedere ad una visualizzazione particolareggiata via “Zoom Chart” con attivazione/disattivazione del grafico in modalità layer stile CAD.
Nel registro Letture è possibile visualizzare il riepilogo giornaliero di ogni singolo contatore (con possibilità di selezione via spunta) con dettaglio al quarto d’ora. Si ha inoltre la possibilità di analizzare un determinato periodo temporale all’interno del giorno con possibilità di determinazione della finestra temporale stessa. Da questa pagina è inoltre possibile esportare in formato excel tutte le letture dei contatori con dettaglio al quarto d’ora.

MODULO GESTIONE SEZIONI IMPIANTO
Questo modulo analizza il corretto funzionamento di un impianto, definisce gli indici di performance, resoconti economici, produzioni dettagliati per ogni singola sezione di impianto, attraverso la disposizione di sensori di irraggiamento e di temperatura del modulo di riferimento per ogni sezione di impianto. Facendo leva sulla funzionalità di eSolar di gestire gruppi di inverter (alias sezioni di impianto) è possibile calcolare la produzione di ogni sezione di impianto, calcolare la performance ratio della sezione di interesse, verificare il rendimento economico di ogni sezione. Durante la fase di configurazione è possibile, per ciascuna sezione/gruppo di inverter, definire:

  • potenza nominale e superficie della singola sezione
  • un sensore di radiazione solare e uno di temperatura modulo di riferimento tra tutti quelli collegati all’eSolar
  • una soglia di allarme che si attiva nel caso in cui la performance ratio scenda al di sotto del valore settato
  • l’incentivo e importo corrisposti per la sezione di impianto
  • il dettaglio mensile dei dati di produzione da progettazione per un’analisi comparativa sulla singola sezione.

Si ha inoltre la possibilità di configurare il calcolo di performance attesa dalla sezione di impianto. Questo strumento consente di arrivare al dettaglio di strutturare un proprio algoritmo di calcolo della performance, prendendo in esame tutti quei parametri considerati (vedi norma CEI EN 61724) indispensabili ai fini del calcolo della performance ratio di un impianto fotovoltaico. Una volta configurato ogni singolo aspetto di ciascuna sezione, dalla sezione MANAGEMENT di eSolar è possibile controllare:

  • Dati in tempo reale. Lettura fino a 18 parametri per sezione, “scrollabili” sulla stessa pagina, selezionabili tramite box con spunta
  • Dati di produzione. Analisi dettagliata della produzione dell’impianto dal punto di vista di ciascun inverter con possibilità di zooming grafico e definizione intervallo temporale di analisi personalizzato
  • Potenza Attesa. Analisi delle prestazioni impianto con dettaglio al singolo inverter. Switch tra modalità visualizzazione dati in forma grafica e tabellare, per verifica comportamento reale verso comportamento atteso
  • Performance Ratio. Analisi della performance ratio di ogni sezione con possibilità di dettaglio al singolo inverter. Switch tra modalità visualizzazione dati informa grafica e tabellare, per verifica performance ratio giornaliero e parametri di performance impianto rispetto alla temperatura modulo di riferimento. Determinazione automatica delle sezioni con migliori performance.

COLORE Argento

schema-ESOLAR_CUBO_it

COSTRUZIONE Alluminio ed acciaio

PORTE DI SISTEMA I/O

  • 2 x connettori 9-pin D-Sub maschi, COM1, 3 for RS-485
  • 1 x connettore 9-pin D-Sub maschi, COM4 for RS-232
  • 2 x connettore RJ-45 per  10/100Base-T Ethernet
  • 3 x connettori USB 2.0
  • 1 x connettore alimentazione VAC

DATA BACKUP SLOT 1 x type II CompactFlash™ slot

INDICATORI DI SISTEMA

  • 1 x LED verde per alimentazione di sistema
  • 1 x LED arancio per attività di memoria

ALIMENTAZIONE

  • Ingresso: 1. VAC100-240 universale/0.5A 2. Consumo massimo, 70W 3. Consumo tipico, 16W

TEMPERATURA OPERATIVA -20°C to 50°C

TEMPERATURA DI IMMAGAZZINAMENTO -20°C to 80°C

UMIDITA’ 10-90% RH (no condensa)

RESISTENZA ALLE VIBRAZIONI

  • 2Grms w/ CF (5-500Hz, direzioni X, Y, Z )
  • 0.5Grms w/ HDD (5-500Hz, direzioni X, Y, Z)

PESO 2.15 kg

CERTIFICAZIONE CE

DIMENSIONI

  • 225mm (8.86” )(W)
  • 225mm (8.86″) (D)
  • 51mm (2.01″) (H)

*Specifiche e foto possono essere soggette a variazioni senza preavviso

Compatibilità

Per la verifica delle COMPATIBILITA’ vai alla pagina dedicata nell’AREA TECNICA…CLICCANDO QUI !

Oppure scarica i PDF delle compatibilità :

Accessori

Per l’elenco degli accessori vedi la pagina PRODOTTI nell’ AREA TECNICA…CLICCANDO QUI !

Download

Scarica la scheda tecnica : SIN.ESOLARDUO

Scarica il manuale : ESOLAR_MANUALE

Richiedi Info

0 + 1 = ?

Quick Link famiglia eSolar

ESOLAR LIGHT
ESOLAR CUBO LIGHT
ESOLAR CUBO
ESOLAR CENTRAL
ESOLAR PV Park

This post is also available in: Inglese